Le cartucce filtranti pieghettate rappresentano una valida soluzione filtrante in diverse applicazioni. Vengono realizzate utilizzando materie prime certificate che rispondono a particolari specifiche tecniche in grado di conferire alla cartuccia caratteristiche di resistenza e affidabilità.
Nello specifico la resistenza meccanica, fattore fondamentale per la qualità della cartuccia filtrante, è garantita dal fatto che il polietilene si ottiene dalla lavorazione di filamenti continui di fibre di materia prima pura al 100%.
Dopo la plissettatura, eseguita rispettando parametri minimi per ogni piega, l’elemento filtrante viene prima montato attorno a un supporto rigido in polipropilene che assicura stabilità e poi inserito in un corpo sempre di polipropilene e chiuso dadue tappi, uno superiore ed uno inferiore.
La plissettatura consente di ottenere una vasta superficie filtrante mentre il corpo rigido, dotato di fessure distribuite simmetricamente su tutta la lunghezza, permette una resa migliore della cartuccia in quanto l’acqua non ha modo di crearsi vie preferenziali quindi l’utilizzo avviene in maniera uniforme su tutta lasuperficie disponibile.
Ne consegue una maggior durata e una migliore efficienza. Le cartucce in polietilene possono essere riutilizzate nel tempo senza perdere in efficienza di filtrazione, ovviamente la durata sarà comunque subordinata alle condizioni di utilizzo. Si raccomanda sempre di non utilizzare il prodotto in condizioni estreme in quanto, anche un’ accurata e frequente manutenzione, ad un certo punto può non essere sufficiente ad eliminare eventuali residui che con il tempo si insinuano nel tessuto, favorendo inevitabili proliferazioni batteriche. Quindi, come per qualunque tipo di cartuccia lavabile, è consigliabile non prolungare troppo a lungo nel tempo il riutilizzo onde evitare che i benefici vengano annullati. Il polietilene è per natura un materiale compatibile con una vasta varietà di prodotti chimici, quindi diconseguenza le cartucce possono essere impiegate anche in trattamenti particolari la dove non è possibile utilizzare prodotti intolleranti al contatto con reagenti o solventi chimici. Sempre per quanto riguarda gli impieghi le cartucce in polietilene possono essere utilizzate anche nel trattamento di acqua ad uso alimentare in quanto i materiali sono assolutamente idonei.