Le cartucce della LINEA UF sono destinate alla ultrafiltrazione di acqua mediante fibre cave.
L’ultrafiltrazione è un processo di filtrazione che permette la separazione delle sostanze indesiderate, anche molto piccole, presenti nell’acqua.
I pori delle membrane sono talmente piccoli che batteri e addirittura virus sono troppo grandi per attraversarla.
I micro-pori presenti sulla superficie della membrana a fibra cava, del diametro di 0,1 micron, trattengono tutte le impurità superiori a tale diametro.
Virus, batteri, cisti, particelle solide e torbidità (purchè di dimensioni superiori) sono così bloccate all'esterno dellafibra cava, mentre i sali disciolti e gli elementi essenziali, a livello molecolare, utili all'organismo umano, vi passano attraverso e fluiscono verso l’utilizzatore.
Queste cartucce di UF sono realizzate per il funzionamento da “fuori” a “dentro”, con una moltitudine di piccoli tubicini, o fibre. Durante il passaggio della soluzione da filtrare la sporcizia resta raccolta nella parte esterna delle fibre cave, mentre il liquido filtrato scorre nella parte interna e viene inviata all’utenza.
Facendo passare periodicamente il flusso d’acqua al contrario è possibile fare un controlavaggio delle fibre e ripristinare parzialmente la portata della cartuccia.
NB: per garantire una maggiore durata la presente cartuccia deve essere protetta con un prefiltro da 1 micron.